Manovra, sì al fondo bebèe a chi assiste i familiariMinisconto sui superticket

La commissione di bilancio discuterà su turismo, cultura ed Expo 2020

Prosegue il lavoro della commissione Bilancio del Senato sulla manovra per il 2018. Sono stati approvate in commissione già cinque proposte: il finanziamento per gli orfani di femminicidio, l’estensione degli sconti fiscali per il welfare destinato anche a favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli immigrati, lo stanziamento di 3 milioni di euro per la partecipazione dell’Italia all’Expo di Dubai 2020 e il via libera a web tax e modifiche del governo sulle pensioni.

La cura dei parenti anziani o disabili

In attesa di un riconoscimento formale, arriva un fondo di 20 milioni di euro per tre anni alle famiglie che si prendono cura dei parenti anziani, invalidi o disabili. Le modalità di erogazione del contributo e gli aventi diritto dovranno essere stabiliti da futuri provvedimenti di legge.

 

Piccole e medie librerie

Fino a 20 mila euro di “sconto” su Imu, Tasi, Tari e affitto per le librerie indipendenti. L’emendamento a firma Pd prevede dal 2018 un aiuto fiscale fino a 4 milioni di euro per tutte le librerie. Lo stesso Ministro della cultura, Dario Franceschini, si vede favorevole alla Tax credit per aiutare tutte quelle piccole librerie, che trovandosi in difficoltà, rischierebbero di chiudere.

 

Neonati, minisconto sui superticket

Massima attenzione sulla proroga del bonus triennale da 960 euro per i neonati e sull’alleggerimento dei superticket sanitari per la diagnostica e la specialistica. Sul bonus bebè c’è però un’intesa solo per il 2018, ma mancano i fondi per finanziare i due anni successivi.

 

Turismo, misure su Airbnb e lavori per Pompei

Il Garante della concorrenza è contrario alla tassa Airbnb che appare “potenzialmente idonea ad alterare le dinamiche concorrenziali tra gli operatori e che potrebbero ricadere negativamente sui consumatori”. Nella legge di bilancio ci rientra anche Pompei e i lavori di rifacimento ritenuti necessari nell’interesse del sito archeologico.

 

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.