Migranti, 520 sbarchi a Taranto
Oltre 100 i minori soli
Previsti nuovi arrivi

Scattata la macchina della Prefettura
Volontari al lavoro per l'accoglienza

È sbarcata questa mattina a Taranto la nave “Aquarius”, con a bordo 520 migranti soccorsi in mare negli ultimi due giorni con cinque operazioni diverse, tutte a largo delle coste libiche. Tra i minori sbarcati sono 90 i bambini non accompagnati e sette di loro hanno meno di cinque anni.

All’arrivo della nave dell’organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca “Sos Mediterraene’e”, che opera in collaborazione con Medici Senza Frontiere, è subito scattata la macchina organizzativa predisposta dalla Prefettura.

I migranti sono in prevalenza provenienti da Congo, Nigeria, Senegal e Sudan, ma una delle operazioni di salvataggio ha interessato una piccola imbarcazione di legno con a bordo 28 persone in maggioranza del Bangladesh. Una volta arrivati nel porto di Taranto sono stati tutti trasferiti all’hotspot allestito in un ex parcheggio del porto e la maggior parte sarà trasferita nelle prossime ore in altri centri di accoglienza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Il flusso non è però destinato ad arrestarsi, anche sul fronte degli spostamenti interni dei migranti che arrivano in Italia da altre rotte. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto a Taranto l’arrivo di un centinaio di migranti provenienti da Ventimiglia e Como.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News