Molestie, la Lollobrigidaconfessa gli abusi subiti"Mi è mancato il coraggio"

L'attrice era ospite a Porta a Porta Il primo episodio quando aveva 19 anni

“Anche io ho subite molestie, e non le ho denunciate”. Parla così, ospite al programma Porta a Porta, Gina Lollobrigida. Non ha voluto fare i nomi di chi le ha usato violenza, ma racconta: “La prima volta avevo 19 anni, andavo ancora a scuola, della seconda meglio non parlare”.

La rivelazione dell’attrice, oggi novantenne, arriva quando Vespa le chiede di commentare le denunce seguite allo scoppio dello scandalo Weinstein; Lollobrigida si dice solidale con le donne che hanno denunciato gli abusi, anche se tardivamente, e poi, a sorpresa, esclama: “Anch’io non ho avuto il coraggio di farlo”.

Alla domanda di Vespa riguardo il suo silenzio, Lollobrigida aggiunge: “Sono rimasta zitta e non ho detto niente. Una persona avrebbe perso il suo lavoro, un’altra pure. Uno era straniero, uno italiano. Quando si va oltre la molestia, quella cosa ti rimane dentro e pregiudica il tuo carattere”.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.