Mortara, incendio in una ditta di rifiuti speciali:pericolo diossina

Il sindaco consiglia ai cittadini di tenere le finestre chiuse

Era previsto proprio per oggi, e programmata da tempo, la visita ispettiva semestrale dell’Arpa nello stabilimento della ditta di Mortara dove questa mattina è scoppiato un incendio ancora in corso.

Le fiamme sono partite da uno dei capannoni della ditta Eredi Bertè che si occupa dello stoccaggio di metalli e rifiuti speciali. I vigili del fuoco sono accorsi da tutta la provincia, da Milano e dal Piemonte. Il sindaco avverte: “Tenete chiuse porte e finestre. Non uscite”. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 6.30 del mattino, una grossa nuvola nera si è alzata in cielo, visibile nel raggio di 15 km.

Il prefetto Attilio Visconti giunto sul posto avvisa: “Pericolo diossina, non ci sono buone notizie. Ho chiamato Ats e Arpa, abbiamo dato l’ordine ai sindaci dei comuni limitrofi per fare restare i cittadini nelle case, anche Vigevano è sotto controllo”.
Si è reso necessario anche l’intervento di un elicottero per evitare i cali di pressione dell’acqua che sta scarseggiando.
Intanto sono state evacuate le fabbriche, il pericolo diossina potrebbe essere reale.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.