Mtv Emas, festa della musica
assenti alcuni vincitori
premiati anche gli italiani

Una grande manifestazione
tra fuochi d’artificio e effetti speciali

La città olandese ha ospitato l’evento musicale tanto atteso dalle star e non solo. Ieri a Rotterdam si sono conclusi gli Mtv Emas, che coronano il loro vincitori. Un evento caratterizzato da palcoscenici mobili, effetti speciali, luci e fuochi d’artificio. Il cantante canadese Justin Bieber, anche se assente,  vince la ventesima statuetta: dopo aver sbancato lo scorso anno a Milano con sei premi portati a casa, ha lasciato tutti dietro. Con le tre che gli sono state assegnate ieri sera (Best song, Biggest fans, Best Canadian Act), sulle cinque categorie in cui era in corsa, rimane il dominatore incontrastato della manifestazione di MTV.
Assente anche Lady Gaga, che incassa i premi come Miglior artista donna e Miglior look. A presentare lo show alla Rotterdam Ahoi c’è Bebe Rexha, americana di origini albanesi, ha scritto hit per Eminem («Monster») e ha una carriera solista in rampa di lancio. Ingresso in scena in una poltrona a semisfera calata dall’alto, abito rosso da sirena, chioma platinata e con piega da diva anni ’50. Il premio come miglior artista maschile è andato a Shawn Mendes, 18enne canadese, teen idol sopravvissuto alla chiusura di Vine, il social network che lo ha lanciato. A scaldare il pubblico arriva anche Bruno Mars con la prima esibizione live del nuovo singolo 24K Magic. Una serata di musica, di spettacolo, di grandi artisti, come i Green Day che salgono sul palco all’inizio dello show e poi alla fine per ritirare il Global Icon Award. «È bello essere fuori dall’America in questo momento. Per queste orrende elezioni», ha detto il trio prima di intonare American Idiot.
L’Italia vede vincitori Benji & Fede che battono la concorrenza e si aggiudicano il Best Italian Act. Nella cinquina italiana figuravano anche Alessandra Amoroso, Emma, Salmo e Francesca Michielin. A decidere la vittoria dei due ragazzi modenesi sono stati i fan che hanno votato fino a ieri a mezzanotte.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.