Nasce la rubrica Art Boxsul canale Sky Arte Hd viaggio tra grandi mostre

Stasera la prima puntata alla scoperta di Parigi

Importante appuntamento per gli appassionati d’arte. Nasce oggi su Sky Arte Hd una nuova rubrica dedicata interamente alle mostre italiane e internazionali. Si chiamerà Art Box e sarà a cura di Didi Gnocchi, conosciuta anche per essere la fondatrice della prima web tv d’arte e design Ultrafragola Channels.

Un viaggio tra le mostre e le esposizioni più belle e originali del mondo. Il tutto sarà accompagnato dalla guida di Matteo Moneta, autore e regista, e dai commenti di esperti d’arte, curatori e collezionisti. Le opere d’arte saranno la cornice di un lavoro più accurato. Gli autori documenteranno anche la vita degli artisti e il contesto in cui operavano o  operano.

A fare da sfondo alle prima puntata, stasera alle 20.45, sarà Parigi. Le telecamere di Sky entreranno nelle sale della Fondazione Louis Vuitton presso il Bois de Boulogne, dove si trovano i capolavori dei maestri dell’arte: tra questi Matisse, Picasso e Monet. Spazio poi alle opere di  Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore, e alle fotografia eterea di Michele Alassio. Il viaggio si concluderà con una recensione del professore Francesco Bonomi, ospite d’eccezione delle prime due puntate.

Nella seconda puntata, in onda mercoledì prossimo, verrà approfondito il rapporto tra arte e classi sociali. Lotta proletaria, nobiltà e borghesia saranno i temi delle opere analizzate. Dal poeta Nanni Palestrini, che racconta con le sue parole le lotte degli anni di piombo, alle bellezze del Museo del gioiello di Vicenza dedicati a sovrani e  papi. Il percorso di Art Box proseguirà poi a New York, per mostrare i video di Pipilotti Rist, e si concluderà a Roma. Nella capitale per la prima volta sarà esposta la mostra di Anish Kapoor. L’appuntamento con l’arte sarà poi rinnovato ogni mese fino alla conclusione della serie.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.