epa05584409 Some of the 21 released Chibok girls at the Presidential villa in Abuja, Nigeria 13 October 2016. Reports says 21 of the 270 girls siezed by Islamist militant group Boko Haram in 2014 were released. According to President Muhammadu Buhari's spokesman the International Committee of the Red Cross (ICRC) and the Swiss government mediated the release. EPA/STR

Nigeria, sono in salvo alcune studentessedopo attacco di Boko Haram

Lo rivela la Bbc, citando l'esercito Sconosciuto il numero delle giovani

Sono state liberate alcune delle 111 studentesse nigeriane rapite dal gruppo terroristico di Boko Haram. I guerriglieri le avevano sequestrate ieri, dopo l’attacco sferrato in una scuola a Dapchi, nel Nordest del Paese. Lo ha rivelato la BBC, riportando le dichiarazioni di un alto ufficiale dell’esercito nigeriano. Notizia confermata anche dal portavoce del governatore di Yobe Ibrahim Gaida.

Al momento non è chiaro quante studentesse siano al sicuro. Ieri le fonti parlavano di almeno cinquanta giovani scomparse. Secondo il personale scolastico, durante l’attacco all’istituto c’erano 710 studentesse dagli 11 anni in su. «Le nostre ragazze sono scomparse da due giorni e non sappiamo dove si trovino», ha detto Abubakar Shehu, zio di alcune delle giovani. «Ci è stato detto che erano fuggite in altri villaggi, ma siamo stati in tutti quelli menzionati, senza successo. Iniziamo a temere che sia successo il peggio e abbiamo paura di dover affrontare un nuovo scenario come quello di Chibok».

 

 

 

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.