Nuova svolta in Melegatti niente cassa integrazione riavviata la produzione

Cresce la richiesta da parte dei clienti dopo inizierà la campagna pasquale

Arriva un aiuto inaspettato per i lavoratori della Melegatti, celebre azienda produttrice di pandori e panettoni natalizi, in crisi di liquidità da qualche settimana. Non verrà infatti firmato l’accordo di cassa integrazione ordinaria: è stata prevista la produzione di altri 5mila pandori per i prossimi giorni, considerata la crescente richiesta da parte dei clienti dello spaccio presente nello stabilimento di San Giovanni Lupatoto. Dopodiché inizierà la campagna per le colombe pasquali.

La decisione, come raccontato da L’Arena, è stata presa ieri sera al termine di un vertice tra azienda, sindacati e commissari del Tribunale. Una boccata d’aria fresca per i lavoratori della società veronese, che dopo aver portato i libri contabili in tribunale aveva denunciato il ritardo della produzione natalizia. La quale, nonostante le grosse richieste del mercato, avrebbe causato l’arrivo dei dolci nei punti vendita soltanto a ridosso delle feste, garantendo un margine minore di guadagno all’azienda stessa. Per questo motivo l’azienda, nei giorni scorsi, aveva varato l’ipotesi della cassa integrazione, al momento dunque scongiurata.

L’avvio della produzione di colombe pasquali è tuttavia condizionato dall’intervento del fondo maltese Abalone, lo stesso che ha garantito i sei milioni di euro per la campagna natalizia. Che si è impegnato, nell’accordo siglato con i soci di maggioranza di Melegatti e approvato dal Tribunale, a mettere a disposizione altri dieci milioni di euro proprio per finanziare la campagna pasquale.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.