Nuove regole per l'Academyvarato codice di condottadopo lo scandalo Weinstein

No all'abuso dello status di potere chi trasgredisce verrà espulso

L’Academy of Motion Pictures Arts and Science, ovvero l’associazione che ogni anno assegna i premi Oscar, ha annunciato di aver varato il suo primo codice di condotta per gli oltre 8.400 membri dopo lo scandalo Weinstein. Dawn Hudson, la direttrice dell’Academy, ha illustrato le nuove regole in una mail inviata a tutti associati.

Nel mese di ottobre Weinstein era stato espulso dall’Academy in seguito alle pesanti accuse di molestie sessuali a cui è seguita una reazione a catena mondiale. “Le persone che sfruttano il loro status, il proprio potere o la propria influenza per violare gli standard di decenza” non potranno far parte dell’associazione. Chi non rispetterà il nuovo codice potrà quindi essere espulso.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.