Omicidio bracciante agricoloè stato fermato l'assassinolo ha incastrato un video

I Carabinieri diffusero le immagini l'agguato a Palagonia, nel catanese

L’omicida di Francesco Calcagno, il bracciante agricolo di 58 anni ucciso lo scorso 23 agosto a Palagonia, in provincia di Catania, è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Catania.

Per permettere l’identificazione dell’assassino, la cui identità non è stata resa nota dagli inquirenti, la Procura di Caltagirone aveva autorizzato la diffusione di un video che ritrae un uomo armato di pistola inseguire la vittima e poi scappare dopo averla ferita mortalmente. Il fermo è stato eseguito dai carabinieri del reparto operativo di Catania e delle compagnie di Palagonia e Riesi.

La vittima, che al momento dell’agguato si trovava nella sua casa di campagna, nell’ottobre del 2016 aveva ucciso in un bar – secondo l’accusa per legittima difesa – un consigliere comunale, anche lui armato. Il fermo dell’uomo identificato grazie al video diffuso dai carabinieri permetterà di capire se si sia trattata di una vendetta o se il movente sia un altro.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News