Operazione "Malacarne":a Firenze arresti e denunce per frode sugli alimenti

Diciannove sono le persone indagate cinque le misure di custodia cautelare

È in corso dall’alba di stamani l’operazione del Nas dei carabinieri di Firenze denominata “Malacarne”. L’accusa è di aver creato una associazione a delinquere mirata alla truffa ai danni di enti pubblici, frode in pubbliche forniture, commercio di sostanze alimentari nocive e falso. Gli illeciti sono stati scoperti dai carabinieri nell’ambito di un’operazione coordinata dalla procura di Pistoia.

A conclusione delle indagini, spiega una nota dei militari, il gip ha emesso cinque misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari mentre altre 19 persone sono indagate. Le indagini hanno interessato tutto il territorio nazionale e in particolare Toscana, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.