Perugia/3. Tutti gli eventi in programma, ci sarà anche Laura Boldrini

festival-internazionale-del-giornalismo-2014_25126

Il Festival del giornalismo del 2014 doveva essere cancellato, alla fine si potrebbe rivelare una delle edizioni più corpose di sempre con oltre 200 eventi in programma. Questo è quanto emerso dalla  conferenza stampa di presentazione dell’Ijf14 che si terrà a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio.  L’edizione 2014 del festival si può definire ricca, non solo  come fondi ma anche di incontri speciali, tutti ad accesso rigorosamente gratuito.

Temi vecchi e nuovi. Nel programma dei 200 eventi verranno trattati temi come il factchecking, l’ hate speech, la democratizzazione dei contenuti, i paradisi fiscali, i progetti che coinvolgono il giornalismo online e la malapolitica. Personaggi come Don Ciotti e Gian Antonio Stella parleranno di corruzione.  Molti i giornalisti che verranno a presentare i propri libri come Corrado Augias, Mario Calabresi, Paolo Mieli, Marco Travaglio, Alan Friedman, Corrado Formigli. Una delle special guest dell’evento sarà Laura Boldrini che verrà chiamata in causa sulla leadership delle donne.

“Un respiro internazionale”. Come tutti gli anni il festival avrà un respiro internazionale, saranno dedicati incontri ai “keynote speaker” di Jeff Jarvis della City University di New York,  a Margaret Sullivan del New York Times, a Richard Gingras di Google e Wolfgang Blau del Guardian. Torna anche quest’anno Emily Bell, esperta di giornalismo digitale, e affianca Jo Webster di Reuters Digital Video per il “panel Women in the media”. Poi ancora  Simon Rogers parlerà del data editor di Twitter e parteciperà alla discussione su “Data journalism e social network per raccontare il voto” insieme al direttore di Europa, Stefano Menichini.

Kermesse di ospiti. Altri personaggi italiani saranno l’ex ministro per l’integrazione Cecile Kyenge e la star di “Masterchef 3” Carlo Cracco, poi Gipi, Pif, Andrea Scanzi e Luigi Zingales, Zoro e Makkox, Cruciani e Parenzo. Ma anche corposi approfondimenti sul data journalism e sui nuovi modelli del giornalismo internazionale, più un “hackers’ corner”, col dibattito fra utilizzi legali e illegali della Rete. Giornalismo per tutti i gusti insomma, per una delle edizioni più ricche di sempre. E per gli interessati ad alcuni incontri in particolare, basterà seguire l’ordine preciso degli eventi sul sito ufficiale del festival. Appuntamento dal non perdere dal 29 Aprile al 4 Maggio a Perugia.

Domenico Cappelleri

Nato a Reggio Calabria il 1° Luglio 1988, si è laureato alla magistrale LUMSA in Editoria Multimediale e Giornalismo con 110 e lode. Al termine degli studi ha lavorato nella redazione di Fimmina TV presso Roccella Jonica (RC), dove ha condotto il programma sportivo “Sport Time” e il telegiornale. Qui ha appreso le tecniche di ripresa e postproduzione digitale e si è occupato della gestione di sistemi informatici. Coltiva il sogno di girare il mondo con il paddock della Formula 1 come inviato.