La sindaca di Roma Virginia Raggi durante la camera ardente di Valentino Parlato nella sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, 05 maggio 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Piano di bilancio a Romaper i prossimi 3 anniRaggi: "Basta scroccopoli"

557 milioni di investimenti soprattutto su trasporti

Vale 557 milioni di euro il piano triennale di investimenti varato dal Comune di Roma e presentato stamattina in Campidoglio. Ne hanno parlato in conferenza stampa la sindaca, Virginia Raggi, e l’assessore al Bilancio, Luigi Lemmetti.

Molte le voci di spesa. È soprattutto nei trasporti che la giunta ha approvato molti progetti. Qui saranno 255 i milioni che saranno spesi per le metropolitane, ed in particolare 125 solo sulla Metro C. Inoltre, 47 milioni per ciclabilità, corsie preferenziali e parcheggi (di cui 8,3 per il Grab, il Grande Raccordo Anulare per le Biciclette); 20 milioni per l’acquisto di nuovi bus; 12,3 per la realizzazione di corridoi filoviari Eur-Tor de’ Cenci e Eur-Tor Pagnotta; 5,7 milioni per tram e funivie. In quest’ultimo capitolo, rientrano un progetto di cui si era molto parlato, la funivia Battistini-Casalotti.

Importante anche la guerra alla ‘scroccopoli’ dichiarata dalla sindaca. I benestanti che occupano case popolari, e dunque che non hanno diritto a farlo, sono stati invitati ad abbandonare volontariamente le abitazioni. “In caso contrario interverremo con provvedimenti coercitivi”, ha detto Raggi. Annunciando anche che proprio oggi un’inquilina non avente diritto ha restituito l’immobile dove viveva.

È stato inoltre comunicato l’ammontare delle entrate correnti per il 2018: 4.612.630.060 euro. Calo di 27 milioni rispetto a quanto previsto nel 2017. “Tale differenza è da imputare sostanzialmente ai minori trasferimenti statali e regionali (-8,4 milioni) e al lavoro di pulizia sulle sanzioni”, ha spiegato la sindaca.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz