Pisa: furto di due cavalli dalla scuderia Wave Uno è discendente di Varenne

Rubati Unicka e Vampire Dany L'allarme stamane intorno alle 5

I carabinieri hanno registrato all’alba la denuncia di un furto di cavalli da corsa a Staffoli, nella provincia pisana. Gianluca Lami, il proprietario di Unicka e Vampire Dany, questi i nomi dei due campioni delle corse equestri, si è accorto della sparizione delle bestie solo stamane, dopo le 5, quando si è avvicinato alle stalle per nutrire gli animali, a circa cento metri dalla sua abitazione: l’allarme risultava inserito, ma dei cavalli nessuna traccia.

I cavalli facevano parte della scuderia Wave: Unicka è una cavalla che nel 2016 ha vinto due importanti corse al trotto come Derby e Orsi Mangelli, mentre Vampire Dany, un puledro di 3 anni della stessa linea di sangue del campionissimo Varenne, è arrivato primo nel Gran Criterium.

Il movente che ha spinto gli ignoti a sottrarre i due animali dalla scuderia di Lami potrebbe essere legato ad un tentativo di estorsione, dato che le fiere sono entrambe dotate di certificazione: tale documento impedisce l’immissione nel mercato clandestino o in quello delle corse ufficiali senza che si possa risalire al proprietario derubato.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.