Da praticanti a stagisti, Lumsanews si prende una lunga pausa. Ci rivediamo tutti a febbraio del 2015

ragazzi lumsanewsUna nuova fondamentale tappa formativa per i masterini di Lumsanews che ha inizio l’1 novembre: i praticanti diventano stagisti. Si concludono, infatti, oggi i primi nove mesi di praticantato per gli studenti della scuola di giornalismo della Lumsa. E i masterini dovranno subito affrontare il primo grande ostacolo di questa tornata iniziale: lo stage. Ospiti nelle più Importanti testate e agenzie stampa nazionali (Rai, Mediaset, Huffington post, Radio Capital, Ansa, ecc..) ed estere, i praticanti si troveranno a dover mettere in pratica  – per la prima volta fuori dalla scuola – tutte le competenze che hanno acquisito in questi mesi: dalla realizzazione del giornale cartaceo e del notiziario online fino al montaggio dei servizi radiotelevisivi. Questo primo stage durerà in totale tre mesi, e darà ai ragazzi la possibilità di vivere e osservare da vicino la frenesia delle testate online, le stringenti tempistiche che dettano legge nelle radio e nelle televisioni, e soddisfare la più ambita opportunità di lavorare gomito a gomito con i professionisti del settore e le firme più importanti. I masterini si troveranno, insomma, a confrontarsi con il vero mondo del lavoro, un po’ anche con la speranza che un giorno vi entrino da veri professionisti.

La redazione di Lumsanews saluta i suoi lettori e ascoltatori con un “arrivederci a febbraio 2015!” e augura un grande in bocca al lupo a tutti i suoi praticanti.

La Redazione

Flavia Testorio

Nata a Roma il 09 dicembre 1991. Laureata in scienze della comunicazione presso l’università Lumsa di Roma, presentando una tesi sulla trattazione giornalistica dei casi di suicidio in Italia. Ha avuto una piccola collaborazione con il giornale online Prismanews.net, per il quale si è occupata soprattutto della terza pagina. Ha frequentato la Universidad San Pablo CEU di Madrid nel primo semestre dell’a.a. 2012/2013, partecipando al progetto Erasmus. La fotografia è una delle sue passioni.