Inflazione in aumento+1% nel mese di gennaiosalgono i prezzi dei beni

Rialzi rilevanti nel comparto energetico impennata dei costi dell'ortofrutta

L’inflazione a gennaio ha raggiunto l’1%. Lo comunica l’Istat, che ha rivisto al rialzo le stime preliminari. Davvero consistente l’aumento dei beni energetici non regolamentati, che sono passati da +2,4% dello scorso mese a un +9%, e degli alimentari non lavorati, da dicembre aumentati al +5,3%.

Su base annua la crescita dei prezzi dei beni accelera in misura significativa, precisamente del +1,2%, contro lo 0,1% di dicembre, mentre quella dei servizi rallenta. Di conseguenza, rispetto a dicembre, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna negativo dopo ben 4 anni, portandosi a meno 0,5 punti percentuali.

Si impennano i prezzi dell’ortofrutta a gennaio, con aumenti del 20,4% su base annua per i vegetali freschi e del 7,3% per la frutta fresca. Anche rispetto a dicembre ci sono rincari, rispettivamente del 14,6% e dello 0,9%.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.