Tensione Renzi-Unesco, i titoli dei giornali online

Ma non manca l'attenzione sul Kirkuk, ora completamente isolata

Numerosi quotidiani, quali La Stampa, Repubblica, Il Corriere, hanno aperto nella loro versione online con la notizia riguardante il dissenso di Renzi rispetto alla decisione dell’Unesco di considerare “arabo” Il Muro del Pianto di Gerusalemme.

Il Giornale e Il Sole 24 Ore danno invece maggiore rilievo alle sanzioni alla Russia volute dall’Ue e ad eventuali ripercussioni sull’Italia. L’Ansa online riserva lo spazio di apertura alla notizia degli attacchi dell’Isis a Kirkuk, ora completamente isolata dalle forze Peshmerga, che non consentono l’accesso alla città.

Il Post, invece, porta in evidenza la vicenda che ha interessato con il Venezuela, dopo la sospensione dell’organizzazione del referendum voluto dall’opposizione che accusano il presidente Nicolás Maduro di essere la causa dell’attuale crisi economica nel paese. Tutti i quotidiani danno poi ampio spazio allo sciopero del trasporto pubblico e al caso della mamma di due gemelli morta nell’ospedale di Catania, mentre cominciano a passare in secondo piano le notizie sulla decisione del Tar che conferma la legittimità sulla formulazione del quesito referendario. Campeggiano poi su tutti i siti le notizie sulla caduta della sonda Schiaparelli sul suolo marziano e le presidenziali Usa dopo l’annuncio con cui Trump dichiara che accetterà l’esito delle elezioni solo in caso di vittoria.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.