Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e il direttore generale del Dis, Alessandro Pansa (D), durante la presentazione della relazione annuale sulla politica dell'informazione per la sicurezza a palazzo Chigi, Roma, 20 febbraio 2018. ANSA / ETTORE FERRARI

Relazione annuale 007Pansa: "Impegno controhacker russi e terroristi"

Gentiloni celebra le risorse impiegate per garantire la sicurezza ai cittadini

In queste ore a Palazzo Chigi la presentazione della relazione annuale dell’intelligence, alla presenza del direttore del Dis, Alessandro Pansa, e del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. “Abbiamo sviluppato negli dieci anni la capacità di guardare la minaccia ma di saperla anche valutare nella sua dimensione prospettica e di questo sono orgoglioso” ha ricordato Pansa. “Nel 2007 parlavamo del rischio di arruolamento di combattenti in Europa e di attacchi nel nostro continente. Nel 2008 parlavamo di ‘lone terrorist’ quando ancora non si citavano i ‘lone wolf’ e nel 2009 scrivevamo che lo Stato Islamico in Iraq era la prima formazione qaedista che ambiva a ricoprire un rango statuale”. Il direttore del Dis ha poi spiegato che all’attenzione principale dei servizi c’è il terrorismo, le migrazioni, l’economia, il cyber, “un mondo, quest’ultimo, con il quale ci dovremo sempre più confrontare e che assorbe una serie di criticità”.

Il presidente Gentiloni ha poi aggiunto che, mai come in questa legislatura, sono state investite ingenti risorse per la sicurezza dei cittadini e per quella internazionale. “Ma i dazi e le barriere non sono la soluzione – ha aggiunto – sarebbe come farsi del male da soli”.

“Gli strumenti di telecomunicazione e cyber possono svolgere in un periodo elettorale un ruolo e noi siamo particolarmente attenti: abbiamo messo a disposizione la nostra capacità e organizzazione per essere sempre presenti e attenti per evitare che la votazione subisca influenze negative” ha concluso Pansa, riferendosi alle recenti precauzioni degli 007 contro gli hacker russi.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.