Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 18-05-2014 Roma Matteo Renzi ospite della trasmissione "L'Arena" Nella foto Matteo Renzi Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 18-05-2014 Rome (Italy) Matteo Renzi host of tv show "L'Arena" In the photo Matteo Renzi

Renzi chiude a Berlusconi"Mai al governo con lui"Poi l'affondo: "Ha fallito"

Il segretario dem a Radio Capital "Dal centrodestra solo promesse"

Non vuole sentire la parola “inciucio” Matteo Renzi, intervenuto stamattina a Radio Capital. «Mai larghe intese con Berlusconi», così il segretario dem ha assicurato i suoi elettori, chiedendo di votare il Pd per evitare accordi post voto con altre forze politiche.

Una promessa che conferma quanto detto ieri dal presidente di Forza Italia, che ha bloccato la possibilità di un governo con il Pd. A Circo Massimo Renzi è voluto andare oltre, accusando il leader azzurro di aver fallito durante i suoi governi. «Dal 2008 al 2011 con il governo di Berlusconi e della Lega l’Italia ha vissuto una crisi devastante. Il milione di posti di lavoro promessi da lui, lo abbiamo realizzato noi», ha spiegato Renzi.

Il segretario dem ha rivendicato i successi del jobs act, rispondendo alle accuse di aver favorito il precariato. «Il problema non sono le tipologie contrattuali o l’articolo 18. Dobbiamo creare una rete di protezione per cui se perdi il lavoro, ti fai la formazione e poi quando arriva una proposta di lavoro la accetti, non devi stare a casa». Renzi ha poi lanciato la stoccata a Berlusconi, che promette di abolire riforma del lavoro. «Sarà contento il nordest, il mondo produttivo, vorrei vedere che ne pensano gli imprenditori di tornare al mondo del lavoro del passato».

Sul versante Regionali, previste per il prossimo 4 marzo insieme alle Politiche, Matteo Renzi ha assicurato: «Stiamo lavorando con Pietro Grasso per un accordo. Noi in Lombardia e nel Lazio abbiamo due candidature di qualità, e cioè il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il governatore uscente Nicola Zingaretti. Il problema è se Grasso sarà in grado di portare il suo movimento a votare per Gori e Zingaretti».

Renzi ha poi parlato del Movimento 5 stelle e del dietrofront di Di Maio sull’euro. «Se il M5s ha scelto di stare dentro l’Europa è un passo in avanti. Vediamo quanto dura».

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.