Corrado Mantoni con Eleonora Resta, Roberto Pregadio e Cristina Pantaleon in un'immagine di scena del programma " La Corrida " . ANSA

Ritorna "La Corrida"Conti in conduzionediretta Rai radio e tv

Nuova edizione anche per "Ieri e Oggi" Rispolverati i format del passato

Rispolverare i classici e renderli attuali. Carlo Conti è pronto per la missione. Non solo la Corrida in onda su Rai1 e contemporaneamente in diretta radio su Radio2, ma anche un altro ever green del servizio pubblico, “Ieri e oggi”, con cui sarà su Rai3 in seconda serata per cinque puntate a gennaio. Ad annunciarlo è stato il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, nel corso della presentazione di “Rai Play Radio”: «Abbiamo una piccola sorpresa: Carlo resterà alla radio, contrariamente a quanto potessi immaginare. Siamo riusciti a convincerlo ad avere una trasformazione da direttore artistico ad artista», ha spiegato Orfeo. ”Il progetto è rimasto nel cassetto per troppo tempo – ammette Conti -. Spesso si ricorre a prodotti esteri, perché ci si dimentica che ci sono un sacco di format importanti in quest’azienda da valorizzare”.

Conti, dopo aver ricordato le conduzioni di “Ieri e oggi” da parte di Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno e Luciano Salce, ha sottolineato come il programma sia basato “sull’idea di avere ospiti due grandi personaggi, e sul rivedere il loro ieri, parlando del loro oggi”. Il conduttore ha precisato: “Mi voglio divertire in questo periodo a fare dei programmi senza nemmeno sapere il giorno dopo quali siano gli ascolti”. Terminato il percorso come direttore artistico della radiofonia, Conti tornerà dunque in primavera on air come artista proponendo la Corrida via etere, prima con contenuti in anteprima, e poi con la diretta in contemporanea sulla rete ammiraglia. ”Per la Corrida è un doppio ritorno a casa – ammette Conti – quello in Rai e quello in radio, dove è nata proprio 50 anni fa, a gennaio 1958, con Corrado”. Per il conduttore le novità non finiscono qui: lo troveremo anche con un cameo in Don Matteo. ”Non so quando andrà in onda – rivela Conti – non sono un attore, quindi potevo fare solo me stesso e credo anche di non essere abile a ‘recitarmi’. Sono curioso di vedere il risultato”.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.