Roma, giornata di scioperoun altro venerdì neroper i trasporti capitolini

Chiuse le metro A e B e la Roma-Lido Rispettate le fasce di garanzia

Un altro venerdì nero per romani e turisti. È cominciato puntuale alle 8.30 il primo sciopero dei trasporti del 2018 nella Capitale. L’agitazione è promossa dai sindacati Orsa, Faisa Confail e Usb. Lo sciopero, previsto inizialmente per lo scorso 5 dicembre, era stato differito dopo l’intervento del prefetto di Roma.

Le motivazioni I sindacati protestano contro “le scelte scellerate dell’amministrazione comunale sul concordato di Atac”. “Scelte – si legge in una nota dell’Usb – che mettono in pericolo il proseguimento del servizio dell’azienda di trasporto pubblico per il rischio fallimento. La politica tutta, Governo, Regione e Comune – conclude l’Usb – deve lavorare per la costruzione di un’unica Azienda Regionale di Trasporto Pubblico, eliminando i debiti di Atac e includendo anche la fetta di trasporto data oggi alle aziende private, per offrire un vero servizio di qualità e di efficienza nel rispetto dei diritti dei lavoratori”.

La situazione – Rispettate, come di consueto, le fasce di garanzia. I mezzi pubblici hanno circolato regolarmente fino alle 8.30 e riprenderanno il loro servizio tra le 17 e le 20. Stop, quindi, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio odierno. Al momento soltanto la linea C della metropolitana è regolarmente in funzione. Completamente chiuse, invece, la metro A, la B, la B1 e la Roma-Lido. In forte rischio anche il servizio di bus, filobus e tram, mentre le ferrovie Termini-Centocelle e Roma-Civita Castellana-Viterbo sono attive ma con possibili riduzioni di corse. Durante lo sciopero non saranno attive le zone a traffico limitato (Ztl) del centro e di Trastevere: potranno dunque transitare anche i mezzi sprovvisti di regolare permesso.

Intanto si registra traffico fortemente congestionato soprattutto in centro. Rallentamenti a San Giovanni, nell’area di Baldo degli Ubaldi e in zona Nomentana. Incolonnamenti anche in via Aurelia, tra Malagrotta e via degli Arlotti in direzione Roma, a causa di un incidente. Stesso discorso anche in via Galla Placida, al Collatino. Rallentamenti anche in zona Salaria e, a tratti, sul lungotevere.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.