Italian hosts Carlo Conti and Maria De Filippi pose during a photocall at the 67th Festival of the Italian Song of Sanremo, in Sanremo, Italy, 06 February 2017. The 67th edition of the television song contest runs from 07 to 11 February. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Sanremo al viala 67° edizione del Festivalstasera 11 big in gara

Attesa per conduzione Conti-De Filippi omaggio a Tenco e duetto Consoli-Ferro

Tutto è pronto per aprire il sipario dell’edizione numero 67 del festival della canzone italiana, in onda questa sera su Rai 1 alle 20:30. Per quest’anno, il padrone di casa Carlo Conti ha scelto la regina di Mediaset Maria De Filippi per affiancarlo nella conduzione. Un’inedita coppia che preannuncia 5 serate interssanti, ricche di ospiti e musica. Ma non solo: molte tematiche affrontate esuleranno dalle note dell’orchestra dell’Ariston. Si parlerà di quotidiano, con un richiamo al recente terremoto e uno sketch sul bullismo.

Svelata la scenografia del palco, per l’edizione numero 67

I 30 artisti in gara (22 Big e 8 Nuove Proposte) hanno fatto l’ultima prova generale prima della partenza. Staserà però si esibiranno soltanto in 11: sarà la volta di Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Ludovica Comello, Ron e Samuel. Tiziano Ferro sarà invece il primo super-ospite italiano che dopo aver reso omaggio a Luigi Tenco cantando ‘Mi sono innamorato di te’, duetterà con la cantautrice Carmen Consoli, intonando la hit Il Conforto. Dal panorama internazionale ci sarà Ricky Martin con un medley dei suoi successi e i Clean Bandit.

Tutti i big in gara

«Arrivata a Sanremo ho avuto l’onore di pensare per qualche giorno che fossi un po’ come Belen, nonostante il fisico molto diverso, c’era una siepe di fotografi ad aspettarmi» scherza la Queen Mary, che già dalle conferenze stampa mostra confidenza e sintonia con Re Carlo, come qualcuno li ha definiti. Dal mondo del cinema ci sarà stasera Raul Bova, mentre a scaldare lo spazio comico-satirico ci penserà Maurizio Crozza. Sul palco ancora Paola Cortellesi con Antonio Albanese – protagonisti della nuova commedia di Riccardo Milani ‘Mamma o papà’, daranno vita a una performance canora – Rocio Munoz Morales, il giocatore di basket Marco Cusin, la giocatrice di pallavolo Valentina Diouf, la giornalista di Sky Tg24 Diletta. Il dopofestival sarà invece nelle mani di Nicola Savino.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.