Sanremo e polemichegli esclusi contro Baglioniprotestano Bertè e Morgan

Su 140 brani presentati solo 20 ammessi la Commissione parla di scelte dolorose

140 candidature, ma solo in 20 si esibiranno sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. “Da oggi avrò un po’ più di nemici” ha spiegato Claudio Baglioni, direttore artistico di questa edizione del Festival di Sanremo. E a giudicare dalle reazioni, sembra che il cantante romano avesse ragione.

Il primo a rompere il silenzio è stato Morgan. L’ex giudice di XFactor aveva proposto proprio a Baglioni “una delle più belle canzoni degli ultimi 40 anni”, ma questo non è bastato a farlo rientrare nella categoria dei Big. Anche la cantautrice L’Aura è fuori dai giochi. Era sicura che avrebbe calcato di nuovo il palco dell’Ariston, dopo una pausa di 10 anni, e invece “la vita non va sempre come vorremmo”.

Più violento invece lo sfogo di Gatto Pancieri: “Cambiano i direttori artistici, ma la storia è sempre la stessa: Sanremo non è mai una cosa pulita”, seguito dalle pesanti critiche di Loredana Bertè che, amareggiata si sfoga sui social. “Io esclusa per non aver voluto cantare un brano di Biagio Antonacci. Non posso tradire la mia arte”, spiega la cantante. Loredana Berté si dice dispiaciuta soprattutto per il suo pubblico che “aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava”.

Immediata la replica di Sanremo: “La commissione, pur apprezzando il brano presentato dalla Bertè, non lo ha ritenuto tale da poter entrare nella rosa dei venti Big in gara. D’altronde, scelte ugualmente dolorose hanno riguardato all’incirca altri 120 artisti”.

Intanto si fanno sempre più insistenti le voci sulla possibilità che sul palco, accanto a Claudio Baglioni, ci siano Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, anche se è ancora aperto il derby con Luca Argentero. Ma nessun contratto – a quanto pare – è stato ancora firmato.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.