Savona, intossicaticento allievi della scuoladi polizia penitenziaria

Soccorsi per un'infezione intestinale Alcuni sono stati ricoverati

Sono un centinaio gli allievi della scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, soccorsi ieri sera per i sintomi di un’infezione gastrointestinale. I medici del servizio d’urgenza, visto l’alto numero di malori, hanno  prontamente allestito sul posto un punto di primo intervento. È dovuta inoltre intervenire anche l’Igiene Pubblica dell’Asl 2 di Savona. Per alcuni degli allevi è stato necessario il ricovero in ospedale. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un’intossicazione alimentare.

Le persone colpite dall’infezione fanno parte dei 274 allievi che questo lunedì hanno iniziato il corso da agenti di polizia penitenziaria. L’episodio ha allarmato la popolazione locale. In molti hanno pensato a un inquinamento delle acque dovuto all’incendio che pochi giorni fa ha bruciato dei capannoni pieni di rifiuti alla vicina Fg Riciclaggi. Una tesi smentita sia dall’Asl 2 che dal sindaco Paolo Lambertini: “L’ufficio d’igiene non ha riscontrato alcuna criticità legata alla potabilità dell’acqua”.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.