Sindacati stampa in agitazione: scioperi per la Rai e Radiocor del gruppo Sole 24

rai

L’USIGrai, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, ha annunciato per il 10 ottobre uno sciopero di 24h “di fronte alla chiusura dell’azienda di ogni ipotesi di trattativa circa i tagli di edizioni a Gr2, Gr3 e GrParlamento.”

Ieri il segretario generale del sindacato, Giorgio Balzoni, ha incontrato il direttore generale della Rai per chiedere rassicurazioni su diversi punti: la riduzione del personale da 12000 a 9000 persone; la vendita di Televideo e la dismissione di diversi impianti. Il via libera allo sciopero sarebbe arrivato dopo tre ore di contrattazioni e nessuna risposta certa.

La protesta, che non passerà per un black-out totale per il quale servirebbe un preavviso, avverrà attraverso l’astensione delle prestazioni audio-video da parte di tecnici e giornalisti. L’assemblea fa sapere che “nel momento in cui i giornalisti di Radio Rai chiedono solo di produrre più informazione, senza alcuna rivendicazione economica”, l’azienda procede a “tagli indiscriminati di spazi informativi, senza l’ombra di un progetto industriale ed editoriale”.

Tre giorni di sciopero anche per i giornalisti di Radiocor, agenzia stampa del gruppo Sole 24 Ore che ha chiuso il 2013 con un rosso di due milioni di euro. L’accordo che i giornalisti avevano raggiunto in un primo momento con l’azienda prevedeva il taglio degli stipendi del 21% ed il prepensionamento di sette redattori su 34. L’azienda ha però cambiato rotta, decidendo una  decurtazione del 35% degli stipendi o, in alternativa, l’avvio della cassa integrazione.

 

 

Raffaele Sardella

Raffaele Sardella

Nato a Campobasso, dopo la maturità scientifica, si è laureato a pieni voti all’Università di Bologna specializzandosi in storia dell’arte medievale. Ha collaborato con l’emittente locale “Telemodena” come reporter per il notiziario. Appassionato di ciclismo e biciclette, ha alle spalle anni di volontariato nell’ambito della mobilità sostenibile e dell’educazione ambientale per conto di enti no profit.