Una persona all'ingresso della stazione delle ferrovie Nord in piazza Cadorna a Milano. Diversi treni sono stati sospesi a causa dello sciopero indetto dal sindacato di Base. Milano 27 ottobre 2017. ANSA / MATTEO BAZZI

Sciopero nazionale trasportistop ridotto a quattro ore:a Roma meno corse metro

Proclamato da Cobas e autonomi il ministero vieta lo sciopero di 24 ore

È previsto un altro venerdì nero per la mobilità. È iniziato alle 9 e si protrarrà fino alle 13 di oggi infatti, un nuovo sciopero nazionale dei trasporti, proclamato da Cobas e sindacati autonomi in tutti i settori, che si incrocia con la protesta del personale delle Ferrovie dello Stato.

Nel trasporto aereo lo stop è previsto dalle 10 alle 14. Per quello ferroviario e marittimo l’astensione è dalle 9 alle 13, mentre i mezzi pubblici locali – con fascia di garanzia – si fermeranno dalle 9 alle 13 nella maggior parte dei casi, ma con articolazioni diverse nelle varie città.

Lo stop, doveva inizialmente essere di 24 ore ma su ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato ridotto a 4. Per quanto riguarda i voli si registra, al momento, solo l’annullamento di due tratte Alitalia: la Bari-Milano Linate delle 9.15 e la Milano Linate-Bari delle 12.45.

Nella Capitale le metro A e B sono attive con riduzioni di corse, mentre la C opera regolarmente. A comunicarlo l’Agenzia della Mobilità, che avverte: “Su bus e tram possibili riduzioni di corse e sospensioni di linee”.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.