Ryanair contro lo scioperola compagnia avverte"Aderenti rischiano benefit"

A rischio futuri aumenti e promozioni Tuona il ministro Calenda: "È indegno"

Dura presa di posizione dei vertici di Ryanair in vista dello sciopero previsto per quattro ore il prossimo venerdì 15 dicembre. In una lettera firmata dal capo del personale della compagnia irlandese, Eddie Wilson, ed indirizzata a tutto il personale di bordo che lavora in Italia (“All italian based cabin crew”), si legge chiaramente come coloro che aderiranno all’agitazione sindacale rischia di perdere futuri aumenti, trasferimenti e promozioni.

“Tutti i piloti di Ryanair e l’equipaggio di cabina devono fare rapporto come sempre il 15 dicembre nella sala equipaggio”, perché “ogni azione intrapresa dal dipendente risulterà nella perdita immediata del roster 5/3 per tutto l’equipaggio di cabina”. Il roster 5/3 prevede 5 giorni di lavoro e 3 di riposo.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, che ha definito “indegno” il comportamento di Ryanair: “Non è il mio ambito di responsabilità”, ha detto Calenda. “Ma non si può stare su un mercato, prendere i vantaggi e non rispettare le regole”.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.