Scrittrici InQuiete A Roma il primo festival letterario al femminile

Tre giorni di presentazioni e laboratori Partecipano anche Bignardi e Lattanzi

Mettere al centro «l’intelligenza e il talento delle donne». Con questa idea è nato InQuiete, il primo festival letterario tutto al femminile, che si svolgerà, dal 22 al 24 settembre, all’Isola pedonale del Pigneto a Roma.Il quartiere pasoliniano si conferma così uno dei più frizzanti, culturalmente parlando, della capitale.

Genesi. Il progetto è nato con una classica chiacchierata da bar. Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo e Maddalena Vianello, le promotrici, scambiandosi consigli su vari autori, hanno notato che si trattava solo di uomini. Da qui l’esigenza di dare una risposta. Da lì, tra gli scaffali della libreria Tuba, uno dei luoghi dove si terranno gli incontri, la volontà di ridefinire il ruolo delle scrittrice nella letteratura. Da subito le cinque ragazze hanno avuto bene in mente il fulcro della manifestazione: tracciare un filo conduttore tra scrittrici del passato e del presente.

Gli sponsor. Importanti contributi all’evento sono arrivati da Banca Etica, all’interno del progetto “Produzioni dal basso” e da numerosi piccoli imprenditori locali. Molta gente comune ha messo a disposizione il proprio tempo e la propria disponibilità. Basti pensare che tramite un post su Facebook sono arrivate decine di segnalazioni per fare da volontario.

Programma. Tre giorni di incontri dedicati non solo alle autrici, ma anche e soprattutto alle lettrici. Il programma è molto ampio: quaranta autrici, quattro letture, cinque incontri, e sedici presentazioni di libri. E ancora laboratori per bambini, proiezioni, teatro e musica dal vivo. Tra i partecipanti anche nomi importanti, come Daria Bignardi, Antonella Lattanzi e Lidia Ravera. Tutti gli appuntamenti, aperti al pubblico e completamente gratuiti, sono organizzati presso la libreria Tuba e la Biblioteca Comunale Goffredo Mameli.

 

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).