Sicilia, voto senza Crocettama centrosinistra divisocritiche di Pisapia a Mdp

Sinistra unita con Fava, Pd con Micari Centrodestra favorito. 5 Stelle al 30%

I due ritiri di ieri hanno ridisegnato le candidature alle elezioni siciliane. Rosario Crocetta ha lasciato il campo al candidato unitario del centrosinistra Fabrizio Micari. Un altro ritiro lancia Giuseppe Fava come candidato unitario dei tutta la sinistra, mentre Giuliano Pisapia attacca Mdp.

Il ritiro di Crocetta “Torno a Palermo per parlare con i miei e concordare collegialmente il possibile ritiro della mia candidatura alla presidenza”. Lo ha dichiarato Rosario Crocetta, in una intervista sul Corriere della Sera. Dopo l’incontro di lunedì con il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi è arrivato il ritiro ufficiale della candidatura e l’annuncio del sostegno a Fabrizio Micari con la lista Il Megafono. “Ma la mia lista – precisa Crocetta – ci sarà sia il 5 novembre che, per il Senato, alle prossime Politiche”.

Pd e Ap con Micari Il ritiro di Crocetta apre la strada all’accordo del centrosinistra sul candidato vicino ai renziani Fabrizio Micari. Il rettore dell’università di Palermo, appoggiato dall’attuale sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è appoggiato da Pd, Alternativa Popolare, Centristi per la Sicilia e Sicilia Futura.

Sinistra unita su Fava L’accordo sul candidato unico è stato ufficializzato lunedì con il ritiro della candidatura di Ottavio Navarra, ex deputato DS, sostenuto da Azione Civile, Partito della Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano. Fava è sostenuto da Articolo 1 – Mdp, Sinistra Italiana, Possibile e i Verdi. Mdp in Sicilia “ha fatto scelte che non condividiamo” ha detto Giuliano Pisapia al sito di Repubblica.it al termine della riunione con gli esponenti di Campo progressista tenutasi martedì. E sulle tensioni sicule con Pierluigi Bersani, Pisapia dice: “C’e da chiarire se rivive il progetto originario di una coalizione di centrosinistra sfidante con Pd”.

Gli altri candidati Nello Musumeci, ex presidente della Provincia di Catania, è il candidato per il centrodestra. Il suo movimento #DiventeràBellissima forma una coalizione con l’appoggio di Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Forza Italia, Udc, il movimento “Energie per l’Italia” di Stefano Parisi e altri 5 liste. Corre da solo il candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, già candidato presidente nelle elezioni del 2012 e deputato dell’Assemblea regionale siciliana.

Sondaggi Secondo gli ultimi rilevamenti pubblicati da Termometro politico il candidato del centrodestra sarebbe in testa con il 37-38% delle preferenze. A seguire il candidato del M5S, con il 32-33%. Più distaccato Micari, candidato del Pd e Ap, con il 18-20% dei consensi. Fava, il candidato della sinistra, si attesta intorno al 6%. I numeri confermano la precedente indagine di Euromedia Research che dava in testa Ghisleri.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.