Camion dei Vigili del Fuoco - Prato - Italia

Sisma Centro Italia
in arrivo 39 nuovi camion
confiscati alla ‘ndrangheta

Sequestrati durante l’Operazione Aemilia
giovedì la consegna ai Vigili del Fuoco

Si continua a lavorare quotidianamente nelle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma di fine ottobre. Da oggi la ricostruzione potrà contare sul sostegno di nuovi mezzi. Trentanove camion, confiscati alla ‘ndrangheta, sono stati infatti assegnati ai Vigili del Fuoco impegnati nell’emergenza terremoto. La consegna avverrà giovedì a Modena, nella sede del comando provinciale dei Vigili. Gli automezzi fanno parte dei beni confiscati dal tribunale di Bologna, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ad alcuni clan malavitosi attivi in Emilia Romagna. Da qui deriva il nome dell’operazione Aemilia, che ha contato oltre 150 imputati, di cui oltre 80 hanno patteggiato o hanno fatto ricorso al rito abbreviato.

La consegna dei mezzi pesanti e di diversi pezzi di ricambio “conferma la rilevanza sociale del buon uso dei patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, secondo l’Agenzia nazionale dei beni confiscati. La stessa ha anche sottolineato come ciò sia la dimostrazione che la collaborazione tra tutti gli organi giurisdizionali e governativi permetta di raggiungere ottimi risultati nel riutilizzo di tali beni.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.