Roberto Napoletano, direttore 'Il Sole 24 Ore', in occasione del forum "Sport e business, nuove frontiere della sport industry", organizzato nella sede del giornale, in via Monte Rosa a Milano, 20 ottobre 2016. ANSA / MATTEO BAZZI

Sole 24 Ore, attesa per Cdaoggi arriverà una decisionesul direttore Napoletano

Indagato con altri 9 dalla procura ieri ha richiesto l'auto-sospensione

Consiglio d’amministrazione straordinario previsto per oggi pomeriggio a Milano, nella sede del Sole 24Ore. I consiglieri discuteranno la situazione dopo che l’inchiesta della procura milanese per il reato di false comunicazioni al mercato ha coinvolto dieci persone interne al giornale. Tra loro spicca Roberto Napoletano, l’attuale direttore del quotidiano, che ha formalizzato una richiesta di autosospensione nella giornata di ieri. In caso venisse accolta, la direzione sarebbe assunta dagli attuali vice: Edoardo De Biasi, Alberto Orioli, Salvatore Padula e Alessandro Plateroti. Tra gli indagati figurano anche Benito Benedini e Donatella Treu, due ex presidenti e amministratori. Prosegue la protesta dei giornalisti del gruppo. Il Cdr del quotidiano, che ha proclamato uno sciopero ad oltranza, ribadisce: «La gravità della situazione determinatasi negli ultimi non consente di ricorrere a soluzioni pasticciate che non comportino l’effettiva uscita del direttore Roberto Napoletano dal giornale.» Analoga la reazione di Radio24, che lancia un segnale di protesta all’editore Confindustria.

Il direttore, da parte sua, si è detto ottimista e convinto di poter dimostrare la linearità dei propri comportamenti. Giovedì è inoltre prevista l’approvazione del bilancio. Nei giorni scorsi era già stato approvato il piano industriale per il risanamento dei conti. Era inoltre stato effettuato l’impairment test, che ha evidenziato un patrimonio negativo di 7 milioni di euro, recuperabili con il valore delle attività di bilancio. Intanto, stamattina, all’apertura delle Borse il gruppo ha registrato un +1,43%.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.