Spelacchio, il Guardian attacca l'albero e Roma "Come uno scopettino"

Il quotidiano punta il dito contro Raggi "Capitale caduta in rovina e degrado"

“Come uno scopettino del water: rabbia a Roma per il mediocre albero di Natale della città”. Con spiccato aplomb inglese Spelacchio, l’albero negletto della Capitale, conquista l’home page del sito web del Guardian, dopo l’approdo nei giorni scorsi su altri media internazionali.

“L’albero, che è morto e ha perso i suoi aghi due settimane dopo essere stato eretto in Piazza Venezia nella Capitale, è diventato un simbolo di ciò che molti vedono come l’eterna decadenza della città eterna”, scrive il quotidiano britannico. E aggiunge: “molti romani sui social media hanno puntato il dito per l’imbarazzo contro la sindaca Virginia Raggi, tra i protagonisti del movimento anti-establishment Cinque Stelle”.

“Roma è caduta in rovina e degrado negli ultimi anni, con strade piene di buche, mucchi di spazzatura e giardini pubblici incolti dove le erbacce crescono ad altezza uomo”, scrive ancora il quotidiano, ricordando che “anche papa Francesco ha denunciato lo stato della città”.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.