Spread BTP-Bundil differenziale ritornaverso quota 200 punti

In borsa perdite pesanti per Mediaset e Vivendi

Stamattina a Piazza Affari perdite pesanti per Vivendi e Mediaset, con il francese Vincent Bolloré indagato per aggiotaggio nella sua scalata al gruppo televisivo dalla Procura della Repubblica di Milano.

Torna a salire lo spread, stamane oltre quota 200 punti: il differenziale di rendimento decennale fra i titoli statali italiani e gli omologhi tedeschi soffre l’incertezza politica del nostro Paese, dopo la divisione del Partito Democratico. Ma non solo, perché il calo dei rendimenti dei titoli tedeschi contribuisce ad alzare il differenziale.

Sotto osservazione anche lo spread Italia-Spagna che questa mattina ha aperto a 44 punti base dai 53 di ieri, a causa delle tensioni crescenti spagnole in vista del nuovo referendum in Catalogna sull’indipendenza. Infine, oggi è in calendario l’asta di BoT (Buoni ordinari del Tesoro) semestrali per 6 miliardi di euro.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.