Stadi, Topolino e premi
Raggi gela i romanisti
ancora polemiche su Dylan

Di cosa si parla sui social in Italia
dai 40 anni di Kiss Kiss al caso De Luca

Le notizie e i trend topic della mattinata sui social in Italia: il 18 novembre del 1928 a New York, viene proiettata la prima pellicola che ha come protagonista Topolino. Il personaggio di Mickey Mouse è stato ispirato da un roditore che abitava nel primo studio di Walt Disney. Un’altra istituzione, questa volta italiana, festeggia un importante traguardo: la storica emittente partenopea Radio Kiss Kiss compie oggi 40 anni di messa in onda. Sempre dalla Campania scoppia una nuova polemica tra la presidente della commissione anti mafia Rosy Bindi e il presidente della regione De Luca. L’ex sindaco di Salerno ha definito l’onorevole Bindi come una “infame. Da ammazzare”.

Unanime il sostegno espresso del web verso la presidente. Nelle stesse ore veniva condannato nel tribunale di Santa Maria Capua Vetere Nicola Cosentino, politico di spicco di Forza Italia a Caserta e in tutta la Campania. La condanna è per concorso esterno in associazione camorristica. L’accusa considera il politico il referente del clan dei Casalesi per il business dello smaltimento illegale dei rifiuti.

A Roma invece la sindaca Raggi gela i tifosi romanisti: il progetto per il nuovo stadio non ha ricevuto il nullaosta. Nota di cronaca: nella mattinata in via Pier Luigi Sagramoso 7, a pochi metri da quello che rimarrà lo stadio romanista, cioè l’Olimpico, è divampato un incendio. Non ci sono vittime, ma la palazzina è stata evacuata.

Chi invece non ha problemi con gli stadi, perché continuerà e riempirli è Bob Dylan. Il cantautore ha fatto sapere all’Accademia reale svedese delle Scienze che non potrà recarsi a Stoccolma a ritirare il Nobel. Una notizie di due giorni fa, ma che continua a riscuotere l’interesse (e a suscitare velenose polemiche) sui social network.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.