epa05720484 (FILE) - A file picture dated 12 January 2017 shows Lee Jae-yong, Vice Chairman of Samsung (C) arriving to the office of the Independent Counel for questioning in Seoul, South Korea. According to media reports on 16 January 2017, the South Korean special prosecutor requested an arrest warrant be issued for Lee Jae-yong, Samsung's Vice Chairman, on charges of bribery in connection with an influence-peddling scandal that has led to President Park Geun-hye's impeachment. EPA/CHUN SUNG-JUN/POOL / POOL

Tangenti in Sud Corearichiesta di arrestoper vicepresidente Samsung

Si tratta di Lee Jae Yong Corruzione da 34 milioni di euro

La magistratura sud coreana ha chiesto l’arresto di Lee Jae-Yong, vicepresidente della Samsung, con l’accusa di corruzione. Il rampollo della famiglia più ricca del Paese è accusato di aver materialmente versato tangenti, per un totale di 34 milioni di euro, destinate ad un amico intimo del presidente sudcoreano Park Geun-Hye, in cambio del sostegno del governo per l’attuazione dei piani di successione all’interno della dirigenza della multinazionale.

Lee è stato interrogato per 22 ore di fila, la scorsa settimana, nell’inchiesta che ha raggiunto i più alti vertici del potere politico ed economico del paese asiatico, tanto che a breve la Corte Costituzionale sudcoreana dovrà decidere se il primo presidente donna della nazione potrà continuare o meno a svolgere le sue funzioni.

Il mandato d’arresto nei confronti di Lee dovrà essere invece confermato dal tribunale che, secondo quanto riferito dalla Corte distrettuale di Seul, dovrebbe riunirsi mercoledì. La notizia della richiesta di arresto ha avuto immediate ripercussioni sul titolo Samsung Eletronics, che nelle contrattazioni alla borsa di Seul ha perso il 2.14%.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.