Inter's Ever Banega (R) jubilates with his teammate Mauro Icardi after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Inter FC vs SS Lazio at Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 21 December 2016. ANSA/EMILIO ANDREOLI

Tango di Rosario
Inter sprint con Icardi e Banega
Lazio battuta 3-0

I nerazzurri rientrano in zona Europa
terza vittoria consecutiva con Pioli in panchina

Parlano la stessa lingua, calcistica e non. Mauro Icardi ed Ever Banega, entrambi argentini, entrambi di Rosario, regalano all’Inter la terza vittoria consecutiva e un Natale sereno. La squadra di Pioli si impone 3-0 con una doppietta del bomber capitano, dopo che il centrocampista aveva aperto le marcature. Una partita non così scontata come appare dal risultato finale. La Lazio infatti nel primo tempo crea tanto ma non concretizza, anzi sbatte contro D’Ambrosio. Prima il tiro di Lulic al 1’, poi la conclusione di Andreson dopo una bellissima serpentina. Tutte finite contro le gambe del difensore napoletano.

L’Inter si sveglia nel secondo tempo. Accade tutto in undici minuti. Al 54’ Banega recupera un pallone sulla trequarti e scarica un destro all’incrocio. Poi Icardi anticipa bene De Vrij sul primo palo e insacca di testa un cross di D’Ambrosio. Chiude ancora Maurito al 65’ sfruttando uno schema su calcio di punizione di Banega, che lo libera al centro dell’area.

«Oggi abbiamo giocato bene e abbiamo fornito una prova di squadra. Abbiamo un’anima e ci possiamo lavorare» le parole di Pioli nel post partita, che si dice anche fiducioso per il nuovo anno: «C’è tanto da migliorare ma la base è buona. La sosta forse non arriva nel momento giusto, avrei preferito cavalcare l’entusiasmo». Amaro invece il tecnico dei biancocelesti Inzaghi: «La Lazio nel primo tempo è stata bellissima. Non si possono sprecare tutte queste occasioni a San Siro»

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).