“The Night of”
stasera la nuova serie HBO
al debutto su Sky Atlantic

John Turturro interpreta Stone
un avvocato in cerca di riscatto

Debutto italiano questa sera sul canale Sky Atlantic per la nuova serie americana, targata HBO, dal titolo The Night of – Cosa è successo quella sera? La mini-storia conta otto puntate e già si preannuncia un ennesimo successo per la HBO, a cui si devono tanti e celebri titoli: da Sex & The City a The Newsroom, da Vinyl al grande successo de Il Trono di Spade e la recentissima Westworld.

La serie, scritta e diretta dallo sceneggiatore di Schindler’s List Steve Zaillian, affronta il tema della condanna sociale ancorché giudiziaria di Nasir “Naz” Khan, interpretato dall’attore inglese ma di origini indiane Ri Ahmed. Khan si risveglia dopo un party nell’Upper-west side di Manhattan accanto ad una ragazza morta, dilaniata da 22 coltellate; e lui non ha alcun ricordo della serata precedente. Verrà difeso dall’accusa di omicidio dall’avvocato John Stone, interpretato da John Turturro, in un ruolo che era stato ideato inizialmente per James Gandolfini, scomparso nel 2013. “All’inizio mi sentivo a disagio nel dover sostituire James – ammette Turturro – ma poi ho pensato che sarebbe stato un omaggio alla sua carriera”.

Nell’oscurità della narrazione, una sorta di crudo documentarismo che spazza fra il giallo ed il poliziesco, fra il giuridico ed il procedurale, recuperando molto anche dal dramma di stampo psicologico, la figura dell’avvocato John Stone si evolve nel corso delle otto puntate, così come il rapporto fra l’accusato Naz ed il suo difensore. “L’avvocato Stone non sa se il ragazzo è innocente o colpevole – spiega l’italo americano Turturro – e inizialmente neanche gli interessa; Stone è il classico avvocato sfiduciato, che ha preso un colpo pesantissimo all’inizio della sua carriera e preferisce patteggiare piuttosto che andare ad affrontare un processo”.

Negli Stati Uniti la serie ha ricevuto giudizi estasiati: secondo il sito Rotten Tomatoes, community che valuta film e serie TV, ha ottenuto un indice di gradimento pari all’85%, ed un punteggio medio di 8.6 su 10. Appuntamento quindi stasera, sul canale 110 di Sky, dalle 21:15.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.