Coppa Italia, bene il Napolioggi Fiorentina-Chievoe Juve-Atalanta

Sofferto 3-1 azzurro sullo Spezia domani tocca a Milan e Torino

Dopo un match sofferto più di quanto faccia trasparire il punteggio, il Napoli continua il suo cammino in Tim Cup: sconfitto al San Paolo lo Spezia per 3-1. Gli azzurri del tecnico Maurizio Sarri, ieri squalificato, trovano la via del goal già dopo 180 secondi, quando la percussione centrale del difensore Zielinski sfonda la retroguardia ligure e batte di destro Chichizola. Lo Spezia riporta il punteggio in parità a 10 minuti dall’intervallo: è il 35′ sul cronometro dell’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino quando Antonio Piccolo, con la complicità fortuita di Raul Albiol, spinge oltre la linea una respinta corta di Rafael.

Nella ripresa, bastano 10 minuti al Napoli per riportarsi avanti nel punteggio: Giaccherini, sfruttando la pennellata di Lorenzo Insigne, batte al volo con un destro da cineteca Chichizola. 2-1 azzurro che ben presto diventa 3-1 ponendo di fatto i titoli di coda alla sfida: minuto 58 e stavolta è Manolo Gabbiadini, alla terza rete consecutiva in Coppa Italia, a gonfiare ancora la rete spezzina. Al triplice fischio, la banda di Sarri guarda alla partita di questo programma, in programma alle 17:30 fra Fiorentina e Chievo Verona per capire chi dovrà affrontare il prossimo 25 gennaio e continuare il cammino in Tim Cup.

Per il tecnico viola, Paulo Sosa non dovrebbero esserci problemi di formazione, quanto piuttosto di mercato, con la possibile partenza del titolarissimo Kalinic, supportato nella sfida odierna dal tridente Ilicic, Bernardeschi, Tello. Per il Chievo di Maran invece spazio alla coppia avanzata Inglese-Floro Flores ed al trequartista De Guzman.

Oltre al match fra scaligeri e viola, oggi è in programma alle 21 il confronto fra Juventus ed Atalanta: il tecnico bianconero Max Allegri in conferenza stampa è sembrato propenso a concedere una maglia da titolare a Paulo Dybala, Juan Cuadrado e a Marko Pjaca, al rientro dopo un lungo stop per infortunio. Dall’altra parte, Gianpiero Gasperini schiererà nella sua Atalanta Petagna e Pesic in attacco ed il talentuoso Grassi a centrocampo. La vincente di stasera fra Juventus ed Atalanta dovrà aspettare una giornata per capire la sua avversaria, che uscirà dalla sfida fra Milan e Torino in programma per domani, sempre alle 21.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.