Torna Montalbano su Rai1con nuovo record di ascoltie un maiuscolo Zingaretti

Ieri il primo dei due nuovi episodi Andreatta: "Sono i più belli"

Tinni Andreatta, Direttore di Rai Fiction, lo ha definito “il più grande evento della tv italiana”. Arrivata al suo undicesimo anno, la serie televisiva di Montalbano non smette di appassionare il pubblico italiano. Ieri, in prima serata su Rai1, è andato in onda il primo dei due nuovi episodi della fiction di successo, intitolato Un covo di vipere, che ha registrato 10 milioni e 674 mila spettatori e ha fatto slittare dal palinsesto il canonico appuntamento Mediaset del lunedì sera con L’Isola dei famosi. 40,8% di share, un record assoluto che lo rende il secondo Montalbano più visto di sempre. Solo Piramide di fango, andato in onda il 7 marzo 2016, lo ha superato in termini di ascolto.

Questa volta la trama è dominata dal tema forte dell’incesto e vede il commissario indagare sul complesso caso della morte dell’imprenditore usuraio Cosimo Barletta. Protagonisti sulla scena, Alessandro Haber e Valentina Lodovini, l’attrice umbra più nota al grande schermo che alla TV, che per la prima volta prende parte alla fiction. Il secondo episodio andrà in onda lunedì 6 marzo con il titolo Come voleva la prassi.

“Questi inediti film sono i più belli di tutta la collezione. Due racconti che scendono nell’inferno dell’animo umano e che ne raccontano le ombre”, ha affermato Andreatta durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove avventure di Montalbano. A sottolineare l’originalità dei due nuovi episodi è stato anche il co-produttore Max Gusberti: “Un covo di vipere è un giallo insolito e crudele in cui c’è una forte crescita del personaggio.” E ha aggiunto “C’è qualcosa di nuovo in questi due film ed è per questo che siamo grati a Camilleri che ancora si diverte a giocare con Montalbano per portarlo sull’orlo dell’abisso”.

Forse è proprio l’originalità il punto di forza della serie, per un successo che dura da 18 anni e che non conosce il logorio del tempo. Trasmessa per la prima volta nel 1999 dalla Rai, da allora continua a conquistare la vittoria in prima serata. Trasmesso in più di 20 paesi al mondo, non solo è attualmente è la serie più seguita del panorama televisivo italiano, ma nel 2016 è risultato anche tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito. Forse per le eccellenti interpretazioni di Luca Zingaretti, per le ambientazioni che raccontano la Sicilia delle tradizioni, o forse perché ogni episodio è girato come un film TV a sé stante ed è legato agli altri con una trama orizzontale. Di fatto, Montalbano detiene il ruolo di uno dei prodotti più familiari al grande pubblico, che la Rai, anche davanti alla proposta di grandi cifre da parte di Netflix, non è mai stata disposta a cedere.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.