Tromba d’aria nel Lazio
Capitale nel caos
due morti a Ladispoli e Cesano

Decine di feriti, palazzi sventrati
Disagi anche a Roma ripercussioni sul traffico

E’ tempo di bilanci dopo la violenta tromba d’aria che ieri ha devastato il litorale romano. Pioggia torrenziale e raffiche di vento si sono scatenate nel tardo pomeriggio, uccidendo un senzatetto di origine indiana di 47 anni, travolto dalla caduta di un cornicione nel centro di Ladispoli dove la tromba d’aria si è fatta sentire in tutta la sua violenza. In via Ancona infatti, il forte vento ha causato il crollo di due interi piani di un palazzo. Decine di persone sono rimaste ferite dalla violenza del tornado che ha scoperchiato tetti, frantumato vetri e sradicato alberi.

Anche nella Capitale si fa la conta dei danni: forti allagamenti hanno interessato il quartiere Monte Sacro, dove i passanti hanno dovuto ingegnarsi con zattere improvvisate per poter oltrepassare l’enorme lago che si è formato in viale Jonio. Strade allagate anche sulla via Cristoforo Colombo, via Laurentina, via Marmorata ed anche via Ostiense che è stata chiusa al traffico. La maggior parte dei disagi sono dovuti anche al crollo, nella zona di Roma Nord, di più di 70 alberi che hanno invaso le carreggiate bloccando il traffico e provocando ingenti danni alle automobili parcheggiate.

Dal canto suo, la sindaca di Roma Virginia Raggi mette le mani avanti: “Avevo già provveduto a chiedere aggiornamenti periodici sulla situazione degli alberi in città e sulla regolare adduzione delle fogne” ha fatto sapere da Cracovia, dove si trovava per accompagnare gli studenti di alcuni istituti romani in occasione del viaggio della memoria. “Anche se a distanza, siamo in contatto con la Protezione Civile per aggiornamenti. Al momento la situazione a Roma è monitorata.” ha aggiunto la Raggi.

Danni e disagi anche al nord della capitale, nei pressi della via Flaminia. La via Campagnanese, che collega piccoli centri come Morlupo, Formello e Sacrofano, è rimasta isolata a causa della caduta di alcuni alberi. A pochi chilometri di distanza, nei pressi della stazione di Cesano, un uomo di 74 anni, maresciallo dell’Esercito in pensione, è rimasto ucciso mentre tentava di mettere al riparo la propria auto nel garage di casa, nello stesso momento un grosso albero si è abbattuto sul box, che è crollato rovinosamente addosso all’uomo.

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.