Trump vola a Pechinoe si complimenta con Xiper la sua vittoria politica

Tentativo del presidente Usa per il negoziato su Nord Corea

È in corso la visita nella Città Proibita del presidente americano Donald Trump insieme alla first lady Melania Trump, giusti a Pechino questa mattina. Ad accoglierli il presidente cinese Xi Jinping e la consorte Peng Liyuan, che hanno riservato un trattamento speciale al presidente Usa per ricambiare dell’ospitalità riservata durante la visita ad aprile in Florida.

Dopo l’attacco che ha sferrato contro il regime nordcoreano, che ha definito “una crudele dittatura, Donald Trump ha lasciato Seul per dirigersi in Cina e complimentarsi con il presidente “appena uscito dalla sua grande vittoria politica”. Il riferimento è al nuovo mandato di cinque anni ottenuto da Xi come segretario generale Pcc, al termine del diciannovesimo congresso del partito concluso il 24 ottobre.

Una mossa, quella di Trump, che potrebbe celare l’intenzione di ammorbidire i rapporti con il presidente cinese in vista del difficile negoziato su commercio e crisi nordcoreana. Proprio nel giorno del primo anniversario dalla sua vittoria alle presidenziali contro Hilary Clinton, Trump è il primo leader a incontrare Xi dalla conclusione del Congresso del partito comunista.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.