Ultimi sondaggi politici
PD in risalita su M5S
Scende il centrodestra

La comparazione tra diversi istituti
In calo anche la Lega di Salvini

L’apprezzamento dell’opinione pubblica verso il Partito Democratico sembra in crescita nell’ultima settimana. Il settimanale “Termometro Politico” mette a confronto i sondaggi effettuati tra il 17 e il 23 ottobre dagli istituti EMG, Tecnè, IPR Marketing, Ixè e SWG. Da essi emerge quasi uniformemente che durante la scorsa settimana il giudizio nei confronti del principale partito di Centrosinistra è migliorato, posizionandosi in un intervallo tra il 31,5% e il 33% sul totale delle indagini. Ad incrementare così, con un oscillazione tra due e sei punti percentuali, è anche il vantaggio del PD sul Movimento Cinque Stelle. Il partito di Beppe Grillo infatti si ferma a tassi di apprezzamento tra il 26,5% e il 29,6%.

La maggior parte degli istituti presi in considerazione concorda poi anche sul calo del Centrodestra. Lega Nord e Forza Italia si contendono il terzo posto di questa speciale graduatoria, alternandosi a seconda della rilevazione e non superando mai tassi del 15%. Tra gli altri partiti, secondo quattro istituti su cinque, se si tenessero in questo momento le elezioni politiche Fratelli d’Italia otterrebbe circa il 4%. Tuttavia secondo Ixè il partito di Meloni, Crosetta e La Russa si trova sotto la soglia di sbarramento stabilita dall’Italicum. Stessa cosa avviene secondo tutti gli istituti ad Area Popolare, che dovrà perciò lavorare per tornare a galla. Poco al di sopra di tale soglia si posiziona invece Sinistra Italiana.

>> IL GRAFICO <<

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.