Un network di 175 sitiproduceva notizie falselo ha scoperto Buzzfeed

Virali grazie a titoli sensazionalistici oscurate le pagine Facebook collegate

Un network italiano che fabbrica “cattive notizie” e diffonde volutamente news e immagini ingannevoli è stato scoperto in rete dopo un’analisi informatica e giornalistica condotta dal portale statunitense Buzzfeed.

La rete, come riporta il sito americano, è una delle più estese in lingua italiana tra quelle che compiono operazioni di produzione e diffusione di notizie tendenziose e che vengono poi fatte circolare soprattutto su Facebook. I contenuti e i temi trattati sono quelli delle propagande populiste, con una particolare predilezione per le notizie e i post anti-migranti, ultranazionalisti ma anche contenuti più “leggeri” che contribuiscono però al clickbaiting, ovvero portare gli utenti a cliccare sui link per poter monetizzare i click attraverso la pubblicità.

In realtà l’inchiesta di Buzzfeed non parla mai in modo diretto di fake news, ma si fa comunque riferimento a notizie che creano o possono creare allarmismo, con dettagli e storie spesso false e titoli sensazionalistici. Il network, sempre secondo quanto riportato dal sito americano, sarebbe riconducibile alla società Web365 srl, di proprietà dell’imprenditore romano Giancarlo Colono e avrebbe legami anche con un’associazione ultracattolica dal nome La Luce di Maria, protagonista sui social di post altrettanto sensazionalistici su miracoli e apparizioni.

La rete di Web365 è composta in tutto da 175 domini di portali che si occupano di cronaca, salute, calcio, scommesse e animali domestici, ma i due siti da cui parte l’inchiesta giornalistica sono Direttanews.it e Inews24.it. Nelle ultime ore le pagine e i gruppi Facebook sono stati chiusi o oscurati dal social network, ma finché è stata visibile la pagina di Direttanews contava circa tre milioni di like e i suoi articoli sono stati condivisi oltre cinque milioni di volte negli ultimi dodici mesi.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News