Un premio per Giulio Regeni
A Pordenone socio onorario
del circolo della Stampa

Targa al valore democratico dell'informazione
ma dal Cairo nessun aggiornamento sul caso

Il Circolo della Stampa di Pordenone decide di conferire il riconoscimento di socio onorario a Giulio Regeni, il ricercatore friulano ucciso lo scorso gennaio in Egitto in circostanze ancora da chiarire. Il titolo è stato attribuito per sottolineare l’importanza nonché il valore “del diritto all’informazione democratica come forza di crescita del paese”. La targa, consegnata durante la cerimonia di consegna dei premi Simona Cigana, è stata ritirata da Bruno Lasca, assessore comunale di Fiumicello (Udine), il paese natale di Regeni.

Intanto, circa una settimana fa i documenti del ricercatore italiano sono stati consegnati alla procura di Roma. Il bancomat, il tesserino universitario e il passaporto erano stati ritrovati lo scorso 24 marzo dalla polizia egiziana. La procura di Roma ha invitato quella egiziana a venire in Italia a Dicembre per un nuovo approfondimento sugli sviluppi del caso.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.