epa05702280 Democratic Congressman Jim McGovern of Massachusetts (C) attempts to raise an objection during a joint session of Congress to count the electoral votes, in the House Chamber at the US Capitol in Washington, DC, USA, 06 January 2017. The ballots from the electoral college had been sealed until this vote, which confirmed the election of President-elect Donald Trump. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Usa, breve prorogadi bilancio contro shutdownC'è l'ok della Camera

I democratici contrari al provvedimento per mancato accordo sui dreamers

La Camera americana ha approvato la breve proroga della legge di bilancio per evitare lo shutdown, la chiusura delle attività amministrative, che altrimenti sarebbe scattata dalla mezzanotte (le sei in Italia). Il provvedimento è passato con 230 voti favorevoli e 197 contrari, mentre il Senato si è riunito senza votare. Lo farà oggi in tarda mattinata (pomeriggio inoltrato in Italia), circa dodici ore prima della serrata sulle attività amministrative.

La votazione non si annuncia semplice perché al Senato i repubblicani hanno solo 51 voti su 60 e i democratici sono sulle barricate, in quanto contestano il mancato accordo raggiunto sui dreamers, i figli degli immigrati irregolari, e sul programma che prevede la copertura sanitaria di nove milioni di bambini. A settembre Trump aveva annunciato che sarebbe cessato il piano che protegge 700 mila immigrati, soprattutto dal Messico e dall’America Centrale, che senza l’intervento del Senato, potrebbero essere espulsi il prossimo 5 marzo.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).