New York Times Main Building Editorial

Usa, il New York Times"La carta stampata avrà altri 10 anni di vita"

Il Ceo del quotidiano: "Decideremo su base economica, puntiamo al digitale"

L a carta stampata avrà al massimo altri dieci anni di vita. È questa la previsione di Mark Thompson, Ceo del New York Times. In un’intervista alla Cnbc Thompson ha precisato, però, che nonostante la sua ipotesi, vorrebbe che l’edizione cartacea del giornale sopravvivesse e prosperasse quanto più possibile.

“Noi decideremo semplicemente su una base economica: potrebbe arrivare un momento in cui i dati di un giornale stampato non avranno più senso per noi – ha sostenuto il Ceo – Il nostro piano è continuare a servire i nostri fedeli abbonati il più a lungo possibile, ma nello stesso tempo rafforzare il business digitale, in modo da avere una società di crescente successo molto tempo dopo che sarà finita l’epoca della stampa”.

Il Nyt, comunque, già da tempo sta scommettendo sull’online, il quale ha fatto registrare un boom di abbonati e di ricavi.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).