epa06547706 US President Donald J. Trump delivers remarks during a Public Safety Medal of Valor Awards Ceremony in the East Room of the White House in Washington, DC, USA, 20 February 2018. During his remarks President Trump announced he signed a directive ordering Attorney General Jeff Sessions to craft regulations banning "bump stocks" and other devices that turn semi-automatic firearms into automatic weapons. EPA/SHAWN THEW

Sventato nuovo attacco in un liceo in Californiadue giorni dopo Parkland

Intanto Trump annuncia nuove misure per vietare i "potenziatori" dei fucili

A pochissimi giorni dalla strage in una scuola della Florida, un’altra possibile tragedia è stata sventata in un liceo in California.  Nello specifico, lo sceriffo della Contea ha precisato che una guardia di sicurezza del liceo El Camino di Whittier ha neutralizzato uno “studente depresso” che minacciava di aprire il fuoco nella scuola lo scorso venerdì. Durante una perquisizione, la polizia ha trovato in casa dello studente “diversi fucili e munizioni”.

Intanto il presidente Donald Trump ha varato intanto una prima piccola stretta sulle armi da fuoco, annunciando di aver firmato una direttiva volta a vietare i cosiddetti ‘potenziatori’ dei fucili. Dopo l’annuncio, ha chiesto in un tweet un impegno bipartisan: “Che siamo repubblicani o democratici, ora dobbiamo concentrarci sul rafforzamento dei controlli” di chi acquista le armi. Nel frattempo però, il Congresso della Florida, controllato dal partito di Trump, ha respinto con 71 voti contrari e 36 favorevoli una mozione per mettere al bando le armi d’assalto e i caricatori ad alta capacità.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.