Matteo Salvini arriva alla Camera dei Deputati per la sua conferenza stampa, Roma, 6 settembre 2017. ANSA/GIORGIO ONORATI

Vaccini, Salvini annuncia"Cancelleremo norme noi contrari all'obbligo"

La ministra della Salute replica "L'Italia va vaccinata da incompetenti"

“Cancelleremo le norme Lorenzin. Vaccini sì, obbligo no. E via la tassa assurda sulle sigarette elettroniche”. Così, lapidario, il segretario della Lega Matteo Salvini, lanciando via Twitter una nuova promessa destinata a infuocare ulteriormente la campagna elettorale. Un tema che rischia di creare divisioni anche all’interno dell’alleanza tra il Carroccio e Forza Italia, nonostante l’intesa raggiunta sul nome di Attilio Fontana per le Regionali in Lombardia. Berlusconi, questa estate, aveva infatti approvato il decreto Lorenzin sui vaccini a scuola, definendolo “un provvedimento giusto”.

Non si è fatta attendere però la risposta della ministra Beatrice Lorenzin: “L’Italia va vaccinata dagli incompetenti. La posizione di Salvini e di altri massimi esponenti della Lega che oggi dichiarano come primo provvedimento di voler abolire l’obbligatorietà vaccinale è uguale a quella del Movimento 5 stelle. La Lega gioca per qualche voto in più sulla salute degli italiani, sulla salute dei nostri figli”.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.