Vaticano: lotta a pedofiliaSi dimette Marie Collins«Resistenze dalla Curia»

Irlandese, vittima di abusi in passato denuncia mancanza di collaborazione

Marie Collins, membro irlandese della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, si è dimessa dal suo incarico. La decisione della Collins – già comunicata a febbraio al cardinale Sean O’Malley – è stata motivata per «la mancata collaborazione di altri Dicasteri della Curia Romana» per il contrasto alla pedofilia e la tutela dei minori.

Come si legge sul suo sito ufficiale, Marie Collins si dice impressionata – fin dall’inizio del lavoro della Commissione nel marzo 2014 – dalla dedizione dei suoi colleghi e dalla «genuina volontà di Papa Francesco per l’assistenza nel trattare la questione degli abusi sessuali del clero». Nonostante il sincero lavoro svolto dalla Commissione, denuncia la Collins, ci sono state diverse battute d’arresto a causa della resistenza da parte di alcuni membri della Curia vaticana. «La mancanza di cooperazione, in particolare da parte dei dicasteri più strettamente coinvolti nel trattamento dei casi di abuso, è stata vergognosa», scrive l’ormai ex membro.

Concludendo la sua lettera, Marie Collins specifica che il cardinale Sean O’ Malley le ha proposto di continuare a lavorare a progetti di formazione, compresi quelli per la Curia e i nuovi vescovi. Proposta accettata dalla donna che quindi continuerà a collaborare esternamente con la Commissione. Impegno che ha confermato anche nel corso di un’intervista rilasciata a Vatican Insider e pubblicata oggi sulle pagine de La Stampa. Nonostante tutto, ha affermato, «la lotta alla pedofilia va avanti e anche se ci sono persone che resistono alle nostre indicazioni, questo non significa che poi la pedofilia non venga contrastata».

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News