Stasera X Factor live
senza Daiana Lou
torna la doppia manche

Il duo rivendica l'abbandono
in cantiere numerosi concerti

Stasera il quinto live per l’edizione italiana di X Factor, che quest’anno sembra coinvolgere meno i fan. Questo nonostante spunti di colore significativi quale l’ingresso in giuria di Manuel Agnelli, personaggio scomodo e senza peli sulla lingua verso i colleghi ma capace di grande rispetto per le aspiranti star.

E soprattutto nonostante lo shock del volontario abbandono dei Daiana Lou la scorsa puntata. Il motivo è da cercare nella difficoltà da parte della coppia ( sul palco e nella vita) di sostenere a livello emotivo i ritmi del programma. I concorrenti infatti sono completamente isolati dal mondo esterno per tutta la durata del talent show tranne che per gli impegni da contratto. Sicuramente una situazione difficile da gestire per chi vive la passione artistica con sincerità e ingenuità.

Una scelta solo personale quindi. Nessuna polemica contro Sky TV o la trasmissione. Solo tanta stima per gli ex colleghi, per Alvaro Soler che ha creduto in loro e con cui sperano di riallacciare i rapporti, e sopratutto tanta voglia di ricominciare a suonare al più presto .

Dalla prossima settimana il duo r’n’b sarò libero dal contratto con Sky e tornerà a gestire la propria vita artistica in autonomia. Se nell’immediato l’intenzione era di tornare a Berlino, ora l’affetto e i messaggi dei sostenitori hanno convinto Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi a restare in Italia per una serie di date che sperano diventino molte.

Il programma da stasera riprende la formula originaria: un solo concorrente verrà eliminato. La competizione si dividerà in due manches: nella prima i concorrenti si esibiranno con un brano libero, durante la seconda si cimenteranno in un brano noto e riarrangiato.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.